Storia

A. De Giovanni:Non malattie ma individui malati si devono trattare”

L’Istituzione trae origine dalla fondazione dell’Opera Pia Colonia Fluviale Elioterapica “Nazario Sauro” di Camposanmartino (Padova) eretta in ente morale con R.D. nel 1926.

II suo patrimonio è cresciuto grazie ai contributi dell’ Amministrazione Provinciale Antitubercolare, del Comune di Padova e all’apporto dei patrimoni delle seguenti istituzioni:

  1. Associazione Padovana contro la tubercolosi “Raggio di Sole” di Padova;
  2. Associazione Padovana per l’Appello a favore dell’infanzia di Padova;
  3. Fondazione “Legati Riuniti”;
  4. Fondazione “Amministrazione Aiuti Internazionali”.

L’Opera Pia “Raggio di Sole” quindi vanta una storia secolare; le sue origini derivano quindi dal «Comitato di soccorso ai tubercolosi poveri» costituito nel 1902 ad opera dell’ illustre clinico padovano Prof. Achille De Giovanni. Antesignano di una nuova idea rigeneratrice della salute stessa, nel 1898 fondò la Lega Nazionale Italiana contro la Tubercolosi, che portò le istanze di una nuova medicina sociale di fronte alla classe politica, auspicando riforme sanitarie per favorire la prevenzione (“Salus populi suprema lex – la salvezza del popolo deve essere la legge suprema”).

L’Ente ha dato inizio alla sua attività di cura della tubercolosi attraverso il contributo e “la forza mediatrice della natura, con esclusione di ogni trattamento farmaceutico”, scopo sottolineato anche dal nome dell’Ente. Attraverso mutamenti di enti e varietà di indirizzi, aventi però eguale il fine – ridare fiducia a chi l’avesse scossa o perduta per angoscia di malattia – fu istituita con Decreto Presidenziale nel 1952, l’Opera Pia “Raggio di Sole”.

L’attività della colonia Achille De Giovanni, situata nel territorio di Barbarano Vicentino, si è protratta fino a quando l’Ente ha mutato la sua attività in accoglienza ed educazione di minori e successivamente con l’indicata attività assistenziale a favore delle persone anziane.

Le origini dell'ente