Mura trasparenti
PROGETTO “MURA TRASPARENTI”
Accendere possibilità oltre il Covid-19
In quest’ultimo anno le famiglie hanno potuto incontrare i propri cari solo “a distanza”, inizialmente attraverso il vetro e le videochiamate, poi di persona ma sempre a distanza, e poi ancora si è dovuti tornare di nuovo a vivere il distanziamento fisico in maniera più importante. Tutto ciò per contrastare la diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2.
Il progetto “MURA TRASPARENTI” nasce proprio dall’esigenza che queste “distanze”, siano solo fisiche, ma non emotive. È fondamentale per residenti e famigliari creare occasioni di scambio, relazione e di vicinanza emotiva. È altrettanto importante per la Residenza rendere evidenti tutte le cose che quotidianamente sappiamo far accadere per il Ben-essere dei residenti e restituirlo alle famiglie, per fortificare e costruire sempre di più un rapporto di fiducia reciproca.
- DESTINATARI: Residenti, Famiglie, Personale.
- TEMPI: inizio il 9 novembre 2020, durata prevista del progetto fino al 31 dicembre 2020 (tuttora in corso).
- MODALITÀ: ogni settimana vedrà lo sviluppo di un “tema” con varie iniziative: video alle Famiglie, videochiamate tra Famiglie e Residenti gestite da EPS, mail ai familiari, attività con Residenti e Operatori, merende speciali, momenti di festa, Bacheca della gratitudine dove affiggere messaggi di ringraziamento da parte dei famigliari, immagine evocativa che richiami il tema della settimana, incontri di programmazione e verifica settimanali.
OBIETTIVO
Rendere le mura della nostra Residenza “Trasparenti”, coinvolgere le famiglie facendole sentire parte attiva della squadra, far riscoprire ai Residenti il senso di Comunità come famiglia allargata, creare momenti di leggerezza che possano sostenere il Personale tutto in questo periodo sfidante.
OBIETTIVI SECONDARI
Promuovere Ben-essere trasversalmente, attraverso appuntamenti settimanali dove il fil rouge sarà quello della Gratitudine, che ci accompagnerà durante questo viaggio, diventandone la bussola.